Logo header 3 modulo

Articoli

 

 

Jolis coins de la Vallée 2015 
Escursioni storico-ambientali in Valle d'Aosta

 

apertura web

 

 

L'Associazione promuove la conoscenza del territorio nelle sue valenze ambientali, storiche, socio-economiche e culturali.

 

In prima battuta l'Associazione si rivolge ai soci e ai simpatizzanti; ma il messaggio principale, cioè la consapevolezza di vivere in un ambiente estremamente ricco e stimolante, è rivolto ai valdostani, ai residenti, perché escano dai loro luoghi quotidiani, dalle valli laterali, ed esplorino ogni angolo della Regione.

Quando esponiamo l'iniziativa Jolis coins de la Vallée molti reagiscono con stupore e si scoprono ignoranti rispetto a tanti luoghi della Regione.

Come si può pubblicizzare la propria terra se non la si conosce?
Come si può attrarre turismo se non abbiamo strumenti culturali adeguati?

Sono presupposti fondamentali a qualsiasi volontà di sviluppo.


Quindi invitiamo particolarmente i valdostani a partecipare a queste piccole escursioni domenicali, pensate per le famiglie, per le persone curiose, per coloro che vogliono saperne di più ed essere in grado di offrire ai visitatori, ai turisti, la piena accoglienza in Valle.

Abbiamo scelto mete facilmente raggiungibili, in auto e con brevi percorsi a piedi, località non comprese nei grandi circuiti turistici, soggetti di grande fascino che vanno avvicinati con rispetto, in punta di piedi..., sempre con l'accompagnamento di una guida esperta.


L'Associazione può contare sulla collaborazione di alcuni esperti madrelingua in francese, inglese e tedesco, nel caso di partecipanti stranieri.

Sono passeggiate domenicali, nel cuore della giornata, pensando a coloro che hanno bisogno di relax e di svolgere attività non troppo faticose.

Sono anche occasioni per stare in compagnia, intrecciare nuove relazioni, condividere qualche emozione, e consumare un pasto semplice e genuino in perfetta sintonia con i luoghi che si vanno a visitare.

Calendario delle escursioni