Logo header 3 modulo

Le proposte editoriali

 

Logo Serendippo editoria texture 1 inside monografia sotto-il-grande-cielo

 

Le proposte editoriali del Centro studi partono dal presupposto che la comunicazione trova nella fotografia un canale particolarmente efficace per far conoscere il territorio. Molti operatori culturali considerano l'apparecchio fotografico lo strumento privilegiato per dare concretezza alle proprie idee, alla personale interpretazione della realtà. Nella convinzione che possa contribuire almeno in parte alla conoscenza delle risorse che il territorio nazionale conserva in quantità ragguardevoli, ciascuno dei seguenti progetti editoriali si propone quale motore di sviluppo economico e culturale delle aree che verranno considerate. La traduzione integrale del testo in lingua inglese o in altra lingua straniera consente inoltre di rivolgersi ad un pubblico di lettori molto più ampio con un ritorno di visibilità anche nei paesi esteri.

 

 

Realizzazione, distribuzione e promozione

 

Il tempo di realizzazione del volume, legato principalmente a esigenze logistiche (riprese fotografiche all'interno degli edifici) e situazioni meteorologiche ( fatte salve eventuali richieste della committenza), è di norma stimato in 9-15 mesi dalla conferma d'ordine.
Il copyright della progettazione editoriale appartiene alla Poetica del Territorio; il copyright della realizzazione editoriale appartiene agli editori che – salvo diversi accordi – possono diffondere le opere in ambito nazionale e internazionale attraverso la loro organizzazione commerciale, subito o dopo un periodo convenuto con i committenti.
Prodotti derivati
Con il servizio fotografico è possibile inoltre ricavare gigantografie con cui realizzare mostre, esposizioni e altre forme di presentazione.
In particolare il megadépliant può presentare utilizzi molto interessanti: si tratta infatti di uno strumento promozionale di eccezionale impatto (formato chiuso cm 34x28, aperto cm 120x28), riproducente le sei immagini più suggestive tra quelle pubblicate nel libro (tre a piena pagina, una a doppia, una a tripla e una a quadrupla pagina): il suo costo contenuto consente di realizzarne una tiratura cospicua e una conseguente capillare distribuzione.
Inoltre si possono pubblicare cartoline, poster e altri gadget per bookshop.

 

Editori

Il Centro studi Poetica del Territorio concorderà la tipologia del libro e l'editore a cui affidare la pubblicazione direttamente con la committenza.

Agli editori compete:

- curare le traduzioni dei testi e delle didascalie nelle varie lingue;
- inserire la pubblicazione nel proprio catalogo;
- provvedere a stampa, legatura, imballo e consegna dei volumi;
- organizzare la distribuzione