L’Associazione

 
 
 

L'Associazione Poetica del Territorio nasce per sviluppare idee e far conoscere il territorio, inteso come risultato di una densa e complessa stratificazione di storie e di eventi, patrimonio unico e irripetibile, frutto della sedimentazione di vicende geologiche e climatiche, di popolamento e trasformazioni, e che, come tale, deve essere conservato nella memoria collettiva.

L'Associazione promuove la conoscenza del territorio nelle sue valenze ambientali, storiche e sociali attraverso corsi, incontri tematici e attività di ricerca; organizza convegni, mostre, esposizioni, seminari, giornate di studio, corsi di formazione e interventi di tipo didattico; crea strumenti di informazione sia attraverso pubblicazioni tradizionali che multimediali a carattere scientifico, didattico e divulgativo.

L’Associazione è stata fondata a Châtillon il 19/03/2010 da Maria Vassallo, Enrico Formica e dal senatore Cesare Dujany che ha ricoperto la carica di presidente fino al 2019. Dal 25/03/2019 il Comitato direttivo è composto da Maria Vassallo (presidente), Enrico Formica (vice presidente) e Daria Covolo (segretario).