2020_VdA_Castelli COPERTINA.jpg
 
 
 

Il progetto editoriale La Valle dei castelli è uno sguardo ampio e suggestivo su tutto il territorio regionale della Valle d’Aosta. Ogni valle, nel suo sviluppo altimetrico, è stata setacciata, percorsa e fotografata allo scopo di restituire la ricchezza, la complessità e la distribuzione capillare di elementi architettonici - castelli, caseforti e torri - che fanno pensare alla Valle d’Aosta come alla Valle dei castelli.

In considerazione dell’affluenza turistica internazionale, il volume è stato tradotto in francese e inglese per offrire l’opportunità ad un pubblico molto più ampio di quello nazionale di avvicinarsi al patrimonio dei beni culturali valdostani e di fruirne con la massima comodità, sfogliando un libro ricco di contenuti e di meravigliose fotografie. Sulla base dei recenti studi promossi e realizzati dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, le curatrici dell’opera e gli autori dei testi hanno voluto contribuire alla conoscenza del fenomeno dell’incastellamento e degli sviluppi architettonici susseguitisi nel tempo con un repertorio completo e aggiornato di notizie storico-artistiche che puntualmente trovano riscontro nelle immagini.

L'apporto scientifico dell'archeologo che lavora sul campo si combina e s'integra con le descrizioni e le considerazioni della storica dell'arte nei testi brevi ma densi che ci fanno entrare nel territorio e nel suo passato, restituendoci un quadro puntuale delle varie fasi storiche e facendoci immaginare paesaggi ormai cancellati dal tempo.

Il gruppo di lavoro, sin dalla fase progettuale, si è immerso nella visione inside in accordo spontaneo con l’autore delle fotografie che predilige entrare nei luoghi, farne parte e catturarne le sensazioni. Lo sguardo dall’interno si allarga verso un orizzonte sempre più ampio, fino ad abbracciare tutto lo spazio che vi è intorno, talvolta superando la soglia dei 360 gradi per ricordarci che gli estremi si toccano e qualche volta si sovrappongono. Così, in alcuni casi, nelle fotografie dei castelli di Fénis, Jocteau, di La Salle e della Torre Pramotton, lo sviluppo dell’immagine copre un’ampiezza di 400 °, quattrocento gradi di meraviglie!

Sfoglia il volume: La Valle dei castelli


Titolo: Valle d’Aosta. La Valle dei castelli
Progetto editoriale: Poetica del Territorio
Collana: Inside 400°
Editore: Edizioni PdT
Testo: italiano-francese-inglese
Anno: 2020
Formato 33x29cm | Apertura a finestra 128x29cm 240 pagine a colori Cofanetto
ISBN 9788894117233


INFORMAZIONI
Il libro è in vendita al costo di € 50 presso le biglietterie del castelli della Valle d’Aosta, del Museo Archeologico di Aosta e dell’Area Megalitica di Saint-Martin de Corléans.

Altre info: scrivere a info@poeticadelterritorio.com